“Il paziente complesso” , non solo questione di età. Medici a confronto a Gela

“Il paziente complesso” , non solo questione di età. Medici a confronto a Gela

Concluso a Gela presso l'Auditorium del Presidio Ospedaliero Vittorio Emanuele il corso multidisciplinare in Medicina Generale voluto dalla Commissione dell'Albo dei Medici Chirurghi dell'OMCeO provinciale di Caltanissetta con il patrocinio della Simg (Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie) e di Ance-Regione Sicilia. 

Sabato 29 aprile 2023 i numerosi relatori presenti hanno analizzato un tema che viene riscontrato con frequenza dai medici di medicina generale. "Il paziente complesso: non solo questione di età", questo infatti il titolo dell'evento formativo rivolto a tutti i medici chirurghi. 

"La popolazione anziana tende ad aumentare sempre di più e con queste patologie croniche degenerative soprattutto: scompenso, ischemie, fibrillazioni atriali, ipertensione.

Sono patologie che con l'età tendono sempre più ad aumentare -ha raccontato il medico di medicina generale Salvatore Pasqualetto nonché Vicepresidente regionale della Simg e Consigliere dell'OMCeO di Caltanissetta- per questo c'è la necessità di una gestione integrata tra quella che è la medicina territoriale, la medicina di famiglia e la specialista. Lo scopo è proprio quello di integrare i percorsi al fine di migliorare l'assistenza sul territorio". 

Durante la mattina gli argomenti trattati sono stati suddivisi per aree, a partire da quella  "cardiovascolare e quindi dall'ipertensione, alla fibrillazione atriale, allo scompenso cardiaco, poi si parlerà dell'area anche neuropsichiatrica, quindi soggetto che per esempio ha il Morbo di Parkinson, soggetto con deficit cognitivo- ha spiegato prima del suo intervento il Presidente Provinciale della Simg Orazio Caccamo- che ha poi aggiunto - la neuroriabilitazione che è molto importante da questo punto di vista". 

Attenzione anche all'area osteoarticolare dalla spalla dolorosa, alla lombalgia cronica e ancora "l'area diabetologica e quindi il soggetto con diabete mellito – ha sottolineato il dott. Caccamo – e quindi le nuove terapie che abbiamo oggi a disposizione che permettono un adeguato compenso e poi anche l'area dedicata all'asma e al BPCO, quindi broncopatia cronica ostruttiva (BPCO) e asma bronchiale, la differenza che c'è tra appunto queste due patologie, le terapie e poi la cosa interessante, anche se l'abbiamo dedicato all'ultimo ma non è ultima per importanza, il rapporto tra la medicina territoriale e medicina ospedaliera che è fondamentale per mettere al centro della situazione il paziente complesso". 

Presente anche il presidente dell'OMCeO di Caltanissetta Giovanni D'Ippolito. "Il fenotipo del 'malato complesso' non deve essere definito da una semplice sommatoria delle condizioni morbose che lo compongono, ma deve essere considerata un'entità fenomenica con caratteristiche peculiari in termini di eziopatogenesi, necessità terapeutiche e prognosi - ha affermato- la gestione del paziente complesso richiede un approccio che vada al di là del coordinamento delle varie prestazioni specialistiche, ma che si configuri come messa a punto di percorsi diagnostico-terapeutici-riabilitativi il più possibile individualizzati, che prevedono sempre più l'empowerment (percorso attraverso il quale le persone acquisiscono maggiore controllo sulle decisioni sulla propria salute) del paziente  e della sua famiglia e la costituzione - ha dichiarato ancora- di percorsi assistenziali in continuità ospedale/territorio, attore principale il medico di Medicina Generale". Ha poi aggiunto in conclusione il Presidente provinciale dell'OMCeO: "è evidente che la 'Medicina della Complessità' prevede, come e più di tante altre patologie, multidisciplinarietà e multiprofessionalità".

(Ordine di Medici della Provincia di Caltanissetta)