Centro estivo inclusivo alla Piccola Casa della Misericordia di Gela

Centro estivo inclusivo alla Piccola Casa della Misericordia di Gela

Nasce l’idea, su richiesta di alcune famiglie in difficoltà e considerati i bisogni del territorio,  di proporre al territorio di Gela un Centro Estivo a disposizione di tutti, soprattutto  di  soggetti con  disabilità. 

Il progetto è promosso dall’Ass. Dives in Misericordia APS - Onlus e dalla Società Cooperativa Sociale Raphael. L'Associazione opera  oramai da dieci anni nel territorio di Gela e nei paesi limitrofi, il cui tessuto sociale è caratterizzato da diversi disagi e criticità.  In questo difficile contesto sociale si inserisce l’attività messa in campo dalla Piccola Casa della Misericordia ospitata in uno stabile monumentale dell’ex Opera Pia “Regina Margherita”, situata nel centro storico della città.

La Cooperativa  nasce come costola della “Dives in Misericordia” ed è spiritualmente legata alla Fraternità Apostolica della Divina Misericordia, ideata con lo scopo di attuare iniziative progettuali al fine di realizzare modalità di inclusione sociale. Si ispira, inoltre,  nel suo operato, ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale e, in rapporto ad essi, agisce. 

Il  Centro estivo nasce dalla necessità di creare nel territorio punti di aggregazione tra i minori e ragazzi con disabilità attraverso iniziative volte al loro benessere psicofisico e relazionale e,  così come pensato ed organizzato, vuole anche essere sollievo per le famiglie che, impegnate anche in attività lavorative, non riescono a gestire pienamente il tempo libero dei propri figli. 

La dimensione relazionale costituisce un aspetto molto importante per la qualità della vita degli individui, soprattutto in situazioni di disabilità. La possibilità dell’utilizzo di spazi adeguati per sperimentarsi in attività creative di gruppo, con momenti ludici, di crescita e di confronto, diventa elemento fondamentale per una buona qualità della vita.  Lo sviluppo delle autonomie, la stimolazione della creatività e il contatto con la natura favoriscono il potenziamento delle capacità residue individuali. 

Il Centro Estivo sarà operativo dal 19 giugno al 14 luglio. 2023. 

Per info e iscrizione chiamare  il numero: 3760053595. 

(Piccola Casa della Misericordia)