Andrea Alario (Ugl) all'assessore Turano: «Su porto e fondi "Patto" rispettare i tempi è fondamentale»

Andrea Alario (Ugl) all'assessore Turano: «Su porto e fondi "Patto" rispettare i tempi è fondamentale»

Il segretario dell’Ugl  di Caltanissetta Andrea Alario (a sinistra nella foto), questa mattina, ha incontrato l’assessore regionale alle attività produttive  Domenico Turano (a destra nella foto), in relazione al fatto che Gela sta vivendo da anni un dramma sociale ed economico, e dalla chiusura della raffinazione Gela non ha visto più nessuna alternativa e nessun sviluppo. 
L’area di crisi complessa non è decollata, il finanziamento per il porto non è stato erogato, e  la regione ha  tagliato i fondi del patto per il sud, questo succedessi di eventi negativi e drammi,  porta la città  a una crisi insopportabile che necessita di una mobilitazione generale.


L’assessore ha ribadito che «la Regione è sempre disponibile a riscontrare le richieste che arrivano da Gela, ma servono progetti legati allo sviluppo del territorio, I  fondi ci sono, adesso vanno destinati a progetti che consentano un vero sviluppo dell’area locale. 
Non c’è nessuna preclusione, sarà fondamentale investire sulla qualità dei progetti, che non devono essere fini a sé stessi». 


Alario ha incontrato l’esponente della giunta Musumeci, a conclusione di un’iniziativa regionale.

  «Rispettare i tempi è fondamentale – conclude Alario – ma tanto passa dal tipo di progetti che vengono presentati. 
Anche l’amministrazione comunale deve vigilare con molta attenzione ed non deve  più commettere errori per il bene comune e lo sviluppo di un territorio che ha pagato caro il proprio prezzo».