Il machiavellismo di Lombardo terrà sulla graticola il sindaco uscente Greco per i prossimi due mesi?

Il machiavellismo di Lombardo terrà sulla graticola il sindaco uscente Greco per i prossimi due mesi?

Pubblico dei grandi eventi a Villa Peretti, dove il leader Raffaele Lombardo ha incontrato nel pomeriggio di oggi amici e simpatizzanti gelesi.

Tutti si aspettavano l’incoronazione del medico Saro Caci quale candidato in quota Mpa, incoronazione che ha avuto un doppio destinatario, visto che il mandato di organizzare la campagna elettorale e di trovare la soluzione più conveniente, oltre a Caci, è stato esteso anche al sindaco uscente Lucio Greco, di fatto cooptandolo.

Il leader, che ha parlato per ultimo, ha infatti colto di sorpresa tutti, quando, con voce forse volutamente sommessa, appena udibile dalla platea, ha “consigliato” i suoi di considerare Caci e Greco la “rosa” ristretta da cui scegliere il candidato migliore. 

Non tutti hanno letto l’indicazione del leader allo stesso modo. 

Questa una delle nostre chiavi possibili di lettura:

 – il sindaco Greco ha aderito all’Mpa. Potrà continuare per i prossimi due mesi a tenere in giunta i due assessori autonomisti Costa e Liardi, e contare sul sostegno di Diego Iaglietti, unico consigliere comunale di riferimento; situazione ideale per tenere appeso il sindaco, che è sembrato gongolare alle parole di Lombardo, il quale però potrebbe scaricarlo al momento opportuno e benedire la designazione di Caci.

Altra notizia della giornata, l’adesione all’Mpa dell’ex preside e per due mandati presidente della Provincia di Caltanissetta, Filippo Collura. Invitato da Saro Caci ad intervenire, Collura si è detto disponibile a collaborare ed ha incitato gli aderenti al movimento autonomista ad impegnarsi per la prossima campagna elettorale e dare un contributo al processo di riaffermazione della centralità di questo territorio.

Quasi tutti presenti i rappresentanti degli altri partiti e liste di area. Unica assente, Forza Italia. Anche questo un elemento da interpretare.

Al microfono si sono alternati Saro Caci, Diego Iaglietti, Valeria Caci, Ugo Costa, Ivan Liardi, (Mpa), Salvatore Scuvera (Fdi), Pino Federico e Giuseppe Licata (Dc), Giuseppe Spata (Lega), Filippo Collura. Ha concluso Raffaele Lombardo.

(Nella foto, da sinistra: Ugo Costa, Ivan Liardi, Raffaele Lombardo, Rosario Caci, Valeria Caci e Diego Iaglietti)