Celebrati in teatro i quarant’anni dell’Adas-Fidas

Celebrati in teatro i quarant’anni dell’Adas-Fidas

Grande cornice di pubblico, domenica al Teatro Eschilo, per la quarantesima edizione della Giornata del Donatore organizzata dalla Fidas Adas Gela diretta da Enzo Emmanuello.

Una giornata che, come da titolo, ha come protagonisti tutti coloro che si prodigano nel gesto della donazione di sangue e che si è aperta in mattinata al centro di raccolta (sono state registrate 34 donazioni e 2 pre-donazioni).

Sono intervenuti, oltre ad Emmanuello, il presidente nazionale Aldo Ozino Caligaris, il presidente regionale Salvo Caruso e il direttore sanitario dell’Unità di Raccolta Antonio Moscato. Conduttori dell’evento, per il secondo anno consecutivo, Domenico Russello e la cantante Anna Salsetta (nella foto a destra), la “voce” di Gela, che ha intrattenuto il pubblico con alcune esibizioni accompagnata dal chitarrista Olaf Orlando e dal bassista Domenico Morselli.

Durante la serata, sono stati premiati numerosi donatori, distinti per l’elevato numero di donazioni effettuate durante l’anno. Oltre alle medaglie di bronzo (per aver effettuato 15 donazioni) e le medaglie d’argento (per le 20 donazioni), sono stati consegnati 5 distintivi d’oro per le 50 donazioni. Hanno ricevuto questo importante riconoscimento: Pasquale Giuseppe Ascia, Rocco Antonio Attardi, Emanuele Capici, Felice Di Bartolo e Ignazio Di Dio.
Sono state consegnate, inoltre, cinque targhe alle famiglie di donatori ed una targa al professor Vincenzo Gorgone per il grande lavoro messo in campo nella divulgazione del messaggio del dono del sangue.

Tanti i momenti di riflessione, con il racconto di esperienze di vita legate all’associazione nel corso degli anni. Non sono mancate le risate con il cabarettista palermitano Ernesto Maria Ponte, che ha intrattenuto il pubblico parlando della vita di coppia e delle frequentazioni tramite i social network. Al termine della serata, come da consuetudine, è avvenuta l’estrazione dei biglietti per la consegna di premi di vario genere offerti da alcune aziende locali.

«Sono trascorsi quaranta anni – ha detto il presidente dell’Adas Enzo Emmanuello – dall’istituzione di questa associazione che è una delle più antiche della città. Un grazie va rivolto a tutti quelli che hanno collaborato e lavorato per dare un seguito e un riscontro per tutte quelle persone che necessitano di sacche di sangue, di trasfusioni o di prodotti eco derivati.

Durante la festa abbiamo elogiato i presidenti che mi hanno preceduto Antonio Granvillano, Ugo Nalbone e Felice Damaggio, ma bisogna parlare anche di tutte le persone che hanno lavorato nel direttivo. I risultati, come detto in altre occasioni, sono positivi. Abbiamo registrato un incremento di donatori (più del 50%) e di donazioni. Ringrazio – ha conclude Emmanuell o– tutto lo staff che si è prodigato nell’organizzazione».