L’associazione Pionieri e Veterani Eni ricorda l’ing. Guglielmo Moscato, a 2 anni dalla scomparsa

L’associazione Pionieri e Veterani Eni ricorda l’ing. Guglielmo Moscato, a 2 anni dalla scomparsa

L’Apve di Gela (Associazione Pionieri e Veterani Eni, presieduta da Giuseppe Lisciandra, nella ricorrenza del 2° anniversario della scomparsa dell’ing. Guglielmo Moscato, (nella foto)

avvenuta il 13 febbraio 2017, ha voluto ricordare l’alto profilo del manager, unico gelese nella storia dell’Eni ad avere rivestito l’alta e prestigiosa carica che fu del grande Enrico Mattei, fondatore dell’ente.

A Moscato, tra i suoi riconosciuti meriti, va attribuito quello di aver evitato, ad inizio degli anni ‘80, la chiusura del Distretto Agip di Gela, a vantaggio di Siracusa. Moscato si oppose e sventò il rischio. I fatti gli diedero ragione, perchè Gela divenne nel tempo il centro pulsante di investimenti diretti alla ripresa di campagne di perforazione a terra e a mare. A Gela, insomma, si respirò negli anni a seguire un nuovo clima texano.

«Come Associazione pionieri e veterani Eni sezione di Gela – ha detto il presidente Lisciandra – vogliamo ricordare l’azione meritevole del manager gelese, visto che a due anni dalla sua scomparsa nessuno qui a Gela ha fatto nulla per ricordarlo».