Catania, mostra di costumi inaugurata da Virgadaula

Catania, mostra di costumi inaugurata da Virgadaula

Al Santuario del Carmine in occasione della Festa di sIn occasione della Festa di sant’Agata, il 4 febbraio, presso il Santuario della Madonna del Carmine, è stata inaugurata una mostra di costumi teatrali ideati e realizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania”, sotto la supervisione della professoressa Liliana Nigro.

Ha inaugurato la Mostra il regista Gianni Virgadaula, (nella foto a sinistra) autore del docu-film “Agata di Cristo”, ritenuto ancora oggi il più bel filmato mai realizzato sulla Vergine e Martire catanese e riproposto nella circostanza alla visione dei fedeli. Il cineasta è stato chiamato a tagliare il nastro, presenti padre Francesco Collodoro, Priore e parroco dell’Ordine dei Carmelitani, e poi il colonnello dell’esercito Giovanni Lucca, le istituzioni militari e religiose, e la stessa Nigro.

Una ventina i costumi di notevole fattura e pregio esposti in un’ala del tempio che domina l’antica piazza del mercato; ma ben 150 erano stati i costumi che avevano sfilato in processione il giorno prima al seguito della Patrona di Catania. Dopo l’inaugurazione e l’accoglienza al fercolo di sant’Agata, c’è stata poi da parte di una compagnia amatoriale composta da giovanissimi, la rappresentazione teatrale del Martirio di s.Agata, che già da oltre 2 lustri viene messo in scena sul sagrato della Chiesa.