Niscemi/ In sette chiedono la convocazione del Consiglio per la riapertura della provinciale n. 12

Niscemi/ In sette chiedono la convocazione del Consiglio per la riapertura della provinciale n. 12

La convocazione di una seduta straordinaria del Consiglio comunale di Niscemi è stata chiesta nei giorni scorsi da sette consiglieri, in ordine di firma, da Rosa Cirrone Cipolla, Valentina Spinello, Daniele Cona, Giuseppe Di Martino, Luigi Gualato, Rosario Meli e Vincenzo Pitrolo.


La richiesta ha per oggetto una mozione d’indirizzo sulla chiusura della strada provinciale n. 12 che collega Passo Cerasaro di Niscemi con l’innesto della Strada statale 117 Gela-Catania.
I sette consiglieri hanno rilevato in premessa che da oltre un mese la strada provinciale in questione è chiusa al traffico perché franata in un tratto, impedendo ai niscemesi, ai mezzi di pronto soccorso ospedaliero locale il suo utilizzo per raggiungere Catania, oltre che ai tanti coltivatori di recarsi nelle loro campagne coltivate a carciofeti ed altro.

I firmatari della richiesta di convocazione del Consiglio sottolineano i danni che l’economia locale subisce per questo stato di cose, essendo basata prevalentemente sull’agricoltura. Fanno rilevare altresì che per la sistemazione e la messa in sicurezza dell’importante arteria occorrono interventi straordinari e tempestivi, che si devono chiedere con forza ed incisività al governo regionale e alla Protezione civile.

Per tutti questi motivi ed altri, i consiglieri comunali firmatari chiedono la vicenda venga discussa in aula, in un’apposita seduta straordinaria e urgente, e che venga votata una mozione di indirizzo, al fine di ottenere l’istituzione di un tavolo tecnico presso la Prefettura di Caltanissetta con i soggetti interessati – Regione, Protezione civile, Genio civile e Libero Consorzio ex Provincia, deputazione regionale e nazionale del territorio, affinchè vengano individuate e messe in campo misure e azioni tempestive e concrete tese alla riapertura al più presto dell’importante via di collegamento.