Nella festa del Volto Santo l’oratorio intitolato a Padre Cavallo

Nella festa del Volto Santo l’oratorio intitolato a Padre Cavallo

Martedì 5 marzo per la Festa del Volto Santo l’oratorio pubblico di Manfria verrà intitolato a don Franco Cavallo,(nel ritratto) con la benedizione di S.E. mons. Rosario Gisana.

Nell’occasione inaugurerà pure la Mostra “Il Volto Santo nell’arte e nella devozione popolare”. L’esposizione, composta da 8 sezioni principali, sarà visitabile sino alla Domenica di Pasqua.
Il vescovo celebrerà la Messa per il Volto Santo, la cui festa cade sempre il martedì che precede le Ceneri, alle ore 18.00 presso la Cappella dell’Immacolata alla Porziuncola, che è il cuore dell’Oratorio e della Casa francescana S. Antonio di Padova, prossima ai 25 anni della fondazione.

La liturgia verrà animata dalla corale “S. Elisabetta d’Ungheria” e dalla Fraternità francescana. L’intitolazione dell’oratorio a don Franco Cavallo è un tributo di riconoscimento e di gratitudine al sacerdote gelese prematuramente scomparso 11 anni fa,. Prete di frontiera, parroco a San Sebastiano, padre Cavallo risanò e diede una nova dignità al quartiere di Settefarine.

Ma don Franco amò anche in maniera particolare la Casa “S.Antonio”. Lì, fu assistente spirituale del Gruppo di Preghiera di Padre Pio, e nella piccola Cappella intitolata all’Immacolata, nell’Anno giubilare 2000, fece pure la professione perpetua nell’Ordine Francescano Secolare, volendo essere un autentico figlio spirituale di san Francesco. Testimoni e co-celebranti fuono i frati cappuccini di santa memoria padre Enrico Abramo e padre Giacomo Calì.