Riaperto a Niscemi il distaccamento VdF Cerimonia con le autorità

Riaperto a Niscemi il distaccamento VdF Cerimonia con le autorità

Il Distaccamento dei Vigili del fuoco volontari è stato riaperto questa mattina nei locali comunali del mercato ortofrutticolo con lo svolgimento di una cerimonia. 

Sono intervenuti la prefetta di Caltanissetta Cosima Di Stani, il vice prefetto Massimo Signorelli, il sindaco Massimiliano Conti, il vice sindaco Pietro Stimolo, l’assessore Davide D’Erba, il presidente del Consiglio comunale Fabio Bennici, il Comandante provinciale dei Vigili del fuoco Ing. Gianfranco Scarciotta, il direttore generale regionale del Corpo Ing. Gaetano Vallefuoco, il Capo del distaccamento volontario della città Franco Cummaudo ed i 18 Vigili del fuoco del personale discontinuo che si sono resi disponibili a prestare servizio nel distaccamento volontario.

Presenti per l’Arma dei carabinieri il colonnello Baldassarre Daidone, Comandante provinciale, il tenente colonnello Antonio De Rosa, comandante del Reparto territoriale di Gela, il luogotenente Salvatore Tigano, Comandante della stazione della città, per la polizia di Stato il vicecommissario Vincenzo Spinello, per la polizia municipale il Commissario Filippo Gentile e rappresentanti delle associazioni di volontariato Misericordia, Rangers International, dell’Anppe, della locale sezione dei Bersaglieri e del Circolo “Falcone-Borsellino”.
«Ringrazio tutti i rappresentanti istituzionali presenti – ha detto in apertura della cerimonia il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Ing. Gianfranco Scarciotta – che hanno consentito il riavvio operativo di questo Distaccamento».

Si riprende dopo 22 mesi dalla chiusura determinata dal passaggio dell’ex personale volontario in quello discontinuo e che ora si è reso disponibile ad essere impiegato di nuovo in questa sede, per dare man forte al personale che sta attualmente frequentato il corso per Vigili del fuoco volontari che si concluderà a giugno.

Riapre quindi un Distaccamento volontario che istituito nel 2006, esegue nel territorio dai 500 ai 600 interventi l’anno di soccorso tecnico urgente e che rappresenta per tale ragione un importantissimo presidio per la pubblica sicurezza che va sempre più consolidato”.

Il sindaco Massimiliano Conti Conti, ringraziando tutti gli Organi istituzionali competenti per la riapertura del Distaccamento volontario in città ha aggiunto: «Abbiamo risolto la problematica con il reclutamento di altro personale volontario che ora sta frequentando il corso e che potrà contare nel sostegno del personale discontinuo. Questo è un territorio dove c’è la necessità di essere tempestivi negli interventi dei Vigili del fuoco, ed ora con il Distaccamento volontario che riapre, la pubblica sicurezza e l’incolumità dei cittadini saranno ancora più garantiti».

Il direttore generale regionale del Corpo Ing. Gaetano Vallefuoco, portando i saluti del sottosegretario all’Interno Stefano Candiani ha detto: «Sono le Amministrazioni comunali che per le sedi volontarie dei Vigili del fuoco fanno la differenza ed a maggior ragione per il soccorso tecnico urgente nel territorio in 20 minuti. Porgo pertanto gli auguri per la riapertura del Distaccamento a tutta la comunità di Niscemi».

Il Prefetto di Caltanissetta dottoressa Cosima Di Stani, dichiarandosi soddisfatta per la riapertura del presidio volontario dei Vigili del fuoco in città ha affermato:”è frutto dell’impegno dello Stato che fa in modo che i cittadini possano continuare a riporre fiducia verso i Vigili del fuoco e le forze dell’ordine.
La riapertura del Distaccamento volontario da al territorio un senso di accrescimento della sicurezza ed a maggior ragione perché avviene oggi, a poco più di un mese dall’inizio della stagione estiva con l’encomiabile disponibilità del volontariato”.

Le unità del personale discontinuo assegnati a prestare servizio nel Distaccamento volontario di Niscemi sono Antonino Briga, Renzo Bruto, Massimo Buzzone, Vincenzo Cirrone, Franco Cultraro, Giuseppe Cultraro, Giuseppino Cutrona, Rocco Ferrera, Giuseppe Ficicchia, Enzo Giannetto, Rosaria Giarrizzo, Rocco Iudicelli, Giuseppe Parisi e Giuseppe Parisi junior, Giuseppe Saluci, Giuseppe Scardino e Gandolfo Virga.

Invece i giovani che stanno frequentando il corso per Vigili del fuoco volontari, curato dal funzionario del Comando provinciale geometra Francesco Turco e che presteranno servizio nella stessa sede sono Pietro Allia, Marco Cascino, Giacomo Cultraro, Giuseppe Cummaudo, Francesco Cutrona, Gaetano Cutrona, Paolo Di Marco, Gaetano La Rocca, Salvatore Leto, Saverio Liardo, Francesco Mortellaro, Alessandra Quinci, Chiara Quinci ed Alessio Spinel