In Questura arriva il vicario a Gela, staffetta Belviso-Cicero

In Questura arriva il vicario a Gela, staffetta Belviso-Cicero

Martedì 4 giugno, si è insediato il nuovo dirigente del Commissariato di Gela Primo Dirigente della Polizia di Stato, dott. Salvatore Emanuele Cicero (foto a sinistra), catanese, 52 anni, laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Catania.

In polizia dal 1987, nel 1999 ha vinto il concorso per funzionari. Ha prestato servizio alla Questura di Palermo fino al 2001. Trasferito alla Questura di Catania, ha ricoperto l’incarico di vice dirigente dell’UPGSP fino al 2010. Successivamente è stato trasferito alla Questura di Siracusa, dove ha diretto la Squadra Mobile fino al 2015. Analogo incarico ha ricoperto a Vibo Valentia. A giugno 2017 ha fatto ritorno alla Questura di Catania dove ha diretto il Commissariato di Librino. Promosso alla qualifica di Primo Dirigente, è stato designato quale dirigente del Commissariato di Gela. Il dott. Cicero sostituisce il dott. Teofilo Belviso, trasferito alla Questura di Siracusa.

Giovedì 5, invece, si è insediato in Questura il nuovo Vicario del Questore dott. Gaspare Calafiore (nella foto a destra). Il dirigente, proveniente da Siracusa, dove ha ricoperto l’incarico di Capo di Gabinetto, prende il posto del dott. Marco Giambra trasferito un mese fa a Napoli. Il dott. Calafiore, 53 anni originario di Siracusa, laureato in Giurisprudenza, abilitato alla professione forense e all’insegnamento di materie giuridiche, è entrato in Polizia nel 1990. Ha prestato servizio per diversi anni alla Questura di Enna dove ha diretto la Digos, fino al 1999, e l’Ufficio di Gabinetto, fino al 2002. Trasferito alla Questura di Siracusa, ha diretto l’Ufficio Immigrazione fino al 2012. Nel 2012 è stato promosso Primo Dirigente. Dopo la promozione, nel 2013, è Capo di Gabinetto del Questore di Siracusa.