Niscemi, le preoccupazioni del Pd per lo smottamento sulla S. p. 10

Niscemi, le preoccupazioni del Pd per lo smottamento sulla S. p. 10

A seguito della recinzione eseguita ieri al km 3 della Sp 10 Niscemi-Ponte Olivo, con notevole restringimento della carreggiata, a causa dello ennesimo smottamento del manto stradale, il Partito Democratico di Niscemi nello esprimere forte preoccupazione per quanto avvenuto chiede notizie al sindaco Massimo Conti ed al presidente del Consiglio comunale di Niscemi Fabio Bennici

circa l'impegno preso dal Presidente della Regione on. Nello Musumeci quasi un mese fa' nel loro incontro a Catania subito dopo la chiusura di detta strada (riaperta al traffico qualche giorno dopo con un intervento riparatore circoscritto alla voragine creatasi) per la dichiarazione dello stato di urgenza da parte dello stesso Musumeci per mettere in sicurezza la Sp 10 con la messa in opera di urgenti lavori.
In quella occasione l'on. le Giuseppe Arancio presentò una interrogazione al presidente della Regione Musumeci per sapere quali provvedimenti intendeva adottare per mettere in sicurezza la suddetta Sp 10 e sulla viabilità esterna in generale della città di Niscemi, di cui ad oggi Musumeci non ha dato alcuna risposta.


Il Partito Democratico e la comunità niscemese chiedono di sapere se il presidente Musumeci ha dichiarato il sopra citato stato d’urgenza per la Sp 10 di cui ha preso impegni con il sindaco Conti ed il presidente Bennici nell’incontro a Catania, e nel caso a che punto è lo stato delle cose, oppure se ancora il presidente della Regione deve ancora dichiarare detto Stato di Uegenza, “cosa aspetta per farlo”.
Nel caso il sindaco Conti ed il presidente Bennici non hanno notizie a riguardo, si chiede con Urgeanza a convocazione di un Consiglio comunale straordinario con la presenza dello on. le Nello Musumeci,

in cui il presidente della Regione riferisca di persona all’Amministrazione comunale, al Consiglio comunale ed alla città quali sono le iniziative intraprese e quelle che intende prendere nello immediato per mettere in sicurezza la Sp 10 Niscemi-Ponte Olivo ed anche per finanziare i sette milioni di euro del progetto per la sistemazione del costone e la riapertura della sp 12 Niscemi-Passo Cerasaro.

Ai lavori dello eventuale Consiglio comunale, oltre al presidente Musumeci, si chiede che vengano invitati i tre deputati della provincia di Caltanissetta alla Assemblea regionale siciliana ovvero gli on. li Giuseppe Arancio, Nuccio Di Paola e Michele Mancuso.

Altresì, si fa notare la pericolosità della messa in opera del “senso unico alternato” nel luogo dello smottamento, in quanto detta segnaletica si dovrebbe utilizzare in caso di emergenza, ma solo quando i veicoli che si apprestano a percorrere la strettoia godono di una corretta visibilità uno con l'altro.
Installare un senso unico alternato in piena curva è molto pericoloso.

Scendendo verso valle, si è costretti ad invadere la corsia di sinistra in piena curva cieca.
Nello specifico forse sarebbe il caso di mettere un semaforo per regolarne il traffico.
Occorre verificare, anche, se le crepe si allargano oltre la zona recintata, perchè nel caso è il segnale che lo smottamento progredisce.

 Francesco Di Dio (segretario Pd) - Rosa Cirrone Cipolla (capogruppo Pd)