In ricordo del Comm. Alfonso Parisi

In ricordo del Comm. Alfonso Parisi

Il 5 giugno scorso si è spento il comm. Alfonso Parisi (nella foto), Past President del Rotary Club di Gela e papà del nostro socio Gigi Parisi.

Sempre e instancabilmente presente nella vita rotariana, ha ricoperto più volte, negli anni diverse cariche rotariane : Presidente, Prefetto, Segretario, Tesoriere, Vice Presidente  . Ha fatto parte di numerose commissioni del Rotary International distretto 2110 Sicilia-Malta. 

Insignito per l’impegno, la rettitudine e l’aiuto all’Altro del titolo di Paul Harris Fellow 1 Zaffiro.

Insignito   per l’impegno sociale internazionale del titolo di cavaliere S.te Croix de Jerusalem dal patriarca Grec Melkite Catholique d’Antioche e de tout l’Orient D’Alessandrie et de Jerusalem

La perdita del caro Alfonso ci lascia orfani , privati della sua amicizia, del suo amore per il Rotary di cui ha condiviso con passione i principi fondanti, facendo suo il codice deontologico. Mi ha e ci ha trasmesso il suo entusiasmo e la gioia del donare, l’impegno del dare al di sopra di ogni interesse personale.  Amicizia-Integrità-Diversità-Servizio-Leadersship sono stati il suo credo personale.

Nasce a Racalmuto, piccolo paese della Sicilia al quale era legato da un profondo legame di appartenenza Gelese di adozione e  appartenenza. L’amore che nutriva per la nostra Gela lo ha manifestato con i tanti progetti per il territorio gelese, attraverso numerosi scritti, tavole rotonde e convegni. Ideatore de “ Le Geleusiadi” anno 2000, del premio letterario nazionale “ Terra d’Agavi” oggi alla XXXVIII edizione, ha partecipato alla fondazione del “ Centro Studi  Eschilo 1985”.

Ha curato il “gemellaggio tra la città di Gela e Glifada (Grecia) e dei rispettivi Rotary Club di appartenenza1981-1982, ha ideato e condotto convegni sulla potenzialità del turismo internazionale a Gela con la presenza di illustri relatori, insieme ad Ernesto Fasulo ha istituito il “Centro per l’amicizia dei gelesi nel mondo” grazie al quale ha riunito tanti gelesi che vivono ed operano nelle realtà di tutto il mondo, insieme a Paolo Lizzio  è stato l’ideatore della realizzazione  dell’ illuminazione della cupola della chiesa madre, progetto redatto dal sottoscritto, per evidenziare  l’importanza della chiesa nel territorio .

Collaborare con Lui è stato esaltante e arricchente, per tutto questo la comunità rotariana gelese e tutta Gela gli è grata.  Oggi, il Presidente e tutti i soci rotariani si associano al dolore della sua famiglia.

Grazie Alfonso. 

Ugo Granvillano - Presidente Rotary Club Gela