Certificati anagrafici in tabaccheria. Perchè non anche dal pc di casa?

Certificati anagrafici in tabaccheria. Perchè non anche dal pc di casa?

Da martedì, 11 maggio, i cittadini di Gela (secondo comune in Sicilia) potranno ottenere 14 tipi di certificati anagrafici in tempo reale rivolgendosi ai tabaccai aderenti alla loro federazione di categoria, la Fit, al prezzo di 2 euro per documento. 

E' un momento importante nell'ambito del processo di informatizzazione dei servizi comunali più facilmente accessibili agli utenti, senza più file ne' perdita di tempo. Il sindaco, Lucio Greco, in compagnia degli assessori Terenziano Di Stefano (vice sindaco) e Giuseppe Licata, ha voluto dare una dimostrazione della semplicità del servizio recandosi nella tabaccheria di Macchitella a richiedere il rilascio di un suo personale certificato anagrafico.

Nei prossimi giorni anche le altre tabaccherie si attrezzeranno per avviare lo sportello anagrafe.

Plaudiamo all'avvio di questo servizio ma vorremmo fare alcune considerazioni che giriamo alla nostra amministrazione comunale.

Nell'ambito della informatizzazione della vita pubblica, lo Stato ci sta chiedendo di dotarci di Spid, la password unica per poter accedere ad ogni ufficio dell'amministrazione statale. Ci sta imponendo la carta di identità elettronica (Cie) e ci sta invogliando con il Cashback e la lotteria dello scontrino a usare quanto più possibile la moneta elettronica (Carte di credito, carte di debito, bancomat) nelle transazioni quotidiane anche per un semplice caffè.

Allora ci chiediamo: se abbiamo lo Spid, la carta d'identità elettronica e le carte di credito perchè dobbiamo andare dal tabaccaio per i nostri certificati? Non sarebbe più semplice accreditarci presso il nostro Comune (già lo facciamo con i tributi) e chiedere direttamente da casa nostra i documenti online, stampandoceli personalmente? I diritti di segreteria li potremmo pagare con carta elettronica. A nostro parere ci sarebbe un maggior rispetto per la privacy e un risparmio per l'utente. 

Non c'è incompatibilità. Il servizio domiciliare potrebbe essere parallelo e complementare a quello dei tabaccai. Di seguito i certificati che saranno rilasciati dalle tabaccherie: Certificato  di nascita, di morte, di matrimonio, di unione civile,  di convivenza, di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza, di stato civile, stato di famiglia, stato di famiglia e stato civile, di residenza in convivenza, stato di famiglia Aire, di stato libero.

Le tabaccherie inizialmente attive sono: n. 4 via Giacomo Navarra Bresmes, riv n. 5 Corso Vittorio Emanuele, riv n. 9 Corso Salvatore Aldisio, riv n. 11 Corso Vittorio Emanuele, riv n. 12 Via Venezia, riv n. 14 Via Venezia, riv n. 15 Via Palazzi, riv n. 19 Via Venezia, riv n. 21 Via Palazzi, riv n. 25 Viale cortemaggiore,  riv n. 29 presso Nuova Stazione FF.SS., riv n. 33 Via Venezia, riv n. 42 Via Butera, riv. n. 46 Via Europa.