Presentato a Manfria del libro di Virgadaula “Il tuo volto Signore io cerco”

Presentato a Manfria del libro di Virgadaula “Il tuo volto Signore io cerco”

Mercoledì 2 giugno, Festa della Repubblica, presso l’oratorio di Manfria si è tenuta la presentazione del libro Il tuo Volto Signore io cerco (Maurizio Vetri Editore) scritto da Gianni Virgadaula (nella foto con il vescovo Gisana) in occasione dei 25 anni della fondazione della Casa Francescana “S. Antonio di Padova”.

Rosario Gisana, che del volume ha scritto la prefazione, ha introdotto la serata soffermandosi sulla singolare esperienza della Casa che, gestita sin dalle origini da un movimento laico che si riconosce principalmente nella fraternità francescana del Volto Santo, per un quarto secolo è stata una luce e una testimonianza cristiana nel difficile territorio di Manfria e nelle zone limitrofe. In tal senso il vescovo ha voluto rimarcare come nella bella esperienza della Casa S. Antonio  ci sia stato un concreto compimento dello spirito del Concilio Vaticano II. 

Ed ancora mons. Gisana ha esplicitamente detto che sarebbe molto felice se in questa realtà si ritornasse alle origini con una più assidua attività culturale, in maniera che l’oratorio assumesse sempre più lo specifico di un centro di cultura cristiana. Un invito esplicito, un desiderio che certo non passerà inascoltato.

Alle ore 18.00 il vescovo ha presieduto la Santa Messa, alla fine della quale il rettore della casa fratel Giovanni ha annunciato come il Pastore di Piazza Armerina, abbia sottoscritto il documento di approvazione della fraternità francescana ancora per i prossimi  tre anni. Anche questo un riconoscimento al servizio svolto dai fratelli e dalle sorelle sin dal lontano agosto 1995, anno in cui il cappuccino Cherubino da Sortino, fondatore della Casa – ottenuta l’autorizzazione dall’allora vescovo Vincenzo Cirrincione – celebrò la prima messa alla casa “S. Antonio.”