Celebrati i 248 anni della fondazione Gdf

Celebrati i 248 anni della fondazione Gdf

Il 24 giugno scorso, presso a “Palazzo Moncada” di Caltanissetta, i Finanzieri nisseni hanno celebrato il 248° Anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza.

La cerimonia si è svolta alla presenza di S.E. il Prefetto di Caltanissetta – dott.ssa Chiara Armenia, del Vicario del Vescovo Mons. Onofrio Castelli, del Procuratore Generale f.f. di Caltanissetta, dott. Antonino Patti, del Procuratore Capo della Repubblica, dott. Salvatore De Luca, del Procuratore dei Minori, dott. Rocco Cosentino, di alti magistrati del Palazzo di Giustizia, dei sindaci di comuni della Provincia, delle Autorità civili e militari, nonché dei Comandanti dei Reparti dipendenti dal Comando Provinciale di Caltanissetta, di una folta rappresentanza di personale del Corpo, dei famigliari e degli appartenenti alla locale Sezione dell’ Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia. 

Nel corso della cerimonia è stata data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e dell'Ordine del Giorno Speciale del Comandante Generale del Corpo - Generale di Corpo d'Armata Giuseppe Zafarana.  A seguire, l’allocuzione tenuta del Comandante Provinciale, Col. Stefano Gesuelli che ha preceduto la consegna di ricompense d’ordine morale nei confronti di una rappresentanza di militari che si è distinta, per spirito di abnegazione nell’adempimento dei compiti affidatigli, contribuendo ad accrescere il prestigio del Corpo.

Per l’occasione, è stato allestito un percorso fotografico a testimonianza del legame con il territorio e, all’interno della sala adiacente quella della cerimonia, proiettate immagini e video che riassumono alcune delle principali attività e azioni di servizio svolte dalle Fiamme Gialle nissene.

Si riporta, di seguito, l’allocuzione del Colonnello Stefano Gesuelli:

«A premessa del mio intervento, voglio anzitutto ringraziare la Città di Caltanissetta che, attraverso la sua amministrazione comunale e con l’appoggio della Pro Loco, ha consentito alla Guardia di Finanza di festeggiare il 248° anniversario di fondazione del Corpo nella magnifica cornice di Palazzo Moncada. E in occasione di tale importante celebrazione, rivolgo a tutti voi, Autorità civili religiose e militari, amici, colleghi e famigliari di tutte le fiamme gialle, il mio sentito ringraziamento per averci onorato della vostra partecipazione, a testimonianza della fiducia e dell’appoggio delle istituzioni e della comunità di questa Provincia verso la Guardia di Finanza e verso gli uomini che la rappresentano in questo bellissimo territorio.

Una presenza, quella delle fiamme Gialle della provincia, che ha visto tra i primi caduti a Gela in occasione dello sbarco alleato, proprio tre finanzieri impegnati in un servizio di vigilanza litoranea. Un servizio così importante per la tutela dell’erario nella prima metà del XX secolo.

Nell’anno appena trascorso abbiamo tutti vissuto momenti particolari e unici con il prosieguo della pandemia, l’avvio delle operazioni militari in Ucraina e le conseguenze che i provvedimenti comunitari e nazionali hanno comportato per il Corpo, impegnato in prima linea ad individuare e assicurare i beni riconducibili a personalità e organizzazioni sostenitrici di taluni governi, il riavvio delle attività sociali e commerciali e, ora, l’emergenza idrica in alcune regioni del nostro Paese che richiederà ulteriori misure economiche e sociali. 

E in questo ambito, le donne e gli uomini delle fiamme gialle nissene hanno dato un fondamentale contributo in vari settori di servizio».