Fra’ Pietro Giarracca nominato Ministro provinciale dei Cappuccini

Fra’ Pietro Giarracca nominato Ministro provinciale dei Cappuccini

Lo scorso 20 ottobre nel santuario di Gibilmanna, la storia dei Frati Minori Cappuccini di Sicilia è cambiata, in quanto è avvenuta la riunificazione delle tre province monastiche (Palermo, Siracusa e Messina) che operavano nella nostra regione dal 1571, anno in cui  l'allora Ministro Generale dell'Ordine decise per quella suddivisione visto il numero abbondante di religiosi.

Fu quello forse il momento di più grande fulgore dell'Ordine, anche per il grande amore che i fedeli avevano e hanno sempre avuto per i “frati del popolo”.

 L'Ordine ha poi dato alla Chiesa giganti di santità come san Bernardo da Corleone,  san Felice da Nicosia, e in tempi più recenti san Leopoldo Mandic e san Pio da Pietrelcina.

Ma adesso per colpa delle vocazioni che scarseggiano e il numero dei frati che si riduce sempre più (oggi in Sicilia se ne contano solo 137), l'attuale Ministro Generale fra’ Roberto Genuin ha deciso che si tornasse alle origini, e cioè al fatidico 1533, anno in cui uno sparuto gruppo di frati della Calabria oltrepassò lo Stretto e costituì il primo nucleo di Cappuccini in Sicilia. 

Primo Ministro Provinciale della Provincia dell’Immacolata Concezione dei Frati Minori Cappuccini di Sicilia (questa la nuova denominazione giuridica) è stato eletto fra Pietro Giarracca (nella foto), che sino al giorno prima era stato il Provinciale della Curia Cappuccini di Siracusa.

Egli sarà supportato da un direttorio formato da fra Alfio Nicoloso, nominato Vicario provinciale, e poi fra Gaetano La Speme (che fu già MPR di Siracusa) e poi ancora fra’ Carmelo Tonino Saia, fra’ Mauro Billetta  e fra’ Francesco La Porta.

 Erano presenti alla proclamazione del nuovo Ministro Provinciale,  il Vescovo di Messina Mons. Giovanni Accolla, il Vescovo di Cefalù Mons. Giuseppe Marciante, il Vescovo di Caltagirone Mons. Calogero Peri, anch'egli cappuccino.

E poi il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia Fra’ Antonino Catalfamo, Fra Gaspare La Barbera Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali di Sicilia, Fra’ Massimo Cuccinotta Ministro Provinciale del Terz’Ordine Regolare e il Ministro dell’Ordine Francescano Secolare di Sicilia Carmelo Vitello

Nata così la nuova Provincia, si attendono adesso le nuove Costituzioni che la governeranno, e che dovranno essere approvate entro un anno. Ma intanto tante sono state le felicitazioni rivolte a fra’ Pietro Giarracca, anche provenienti da Gela, dove ogni anno il religioso stato presente alla Festa della Madonna delle Grazie, così come alla Casa Francescana “S. Antonio di Padova” di Manfria, dove nel 2020 chiuse la Missione popolare per i 25 anni, e quest' anno, l'11 agosto, ha celebrato la Messa per la Festa di santa Chiara d'Assisi.