L’Agon edizione 2023 al Liceo Mamiani di Roma

L’Agon edizione 2023 al Liceo Mamiani di Roma

Il Liceo Classico “Mamiani” di Roma con il brano “Filo di voce” ed il Liceo Musicale “Regina Margherita” di Palermo con “Canto funesto”, sono i vincitori della dodicesima edizione del premio nazionale “Agòn” indetto dal Liceo Classico Eschilo di Gela, diretto dal dirigente scolastico Maurizio Tedesco e la cui cerimonia di premiazione si è svolta stamane al teatro Antidoto di Gela.

Il concorso quest’anno, dopo lo stop legato alla pandemia, è tornato sotto una nuova veste. Un’Agòn in musica che ha visto la partecipazione di sedici scuole provenienti da diverse parti d’Italia. Gli studenti erano chiamati ad elaborare un brano musicale traendo ispirazione dalla tragedia greco di Eschilo “Le Supplici”. 

Il Liceo  Classico “Terenzio Mamiani” di Roma era rappresentato dagli studenti Filippo Calderoni, Emma De Pascale, Filippo Pagni, Davide Silvestri, Alice Palombieri, Gabriele Sabuzi;  il Liceo Musicale “Regina Margherita” di Palermo era invece rappresentato da Valentino Guardì, Gioele Colletti, Giuseppe Parisi, Chiara Grimaudo, Sara Grimaudo. Premiati anche il Liceo Classico “Brocchi” di Bassano del Grappa presente con gli studenti  Filippo Bonato e Ginevra Bellò; il Liceo  Musicale “Fazio - Allmayer” di Alcamo rappresentato dagli stdudenti  Eros Adragna, Pietro Coraci, Aurora Taormina e Antony D’Angelo; il Liceo Classico  “Mazzini” di Vittoria rappresentato da Sofia Gentile ed il Liceo Classico “Ruggero Settimo” di  Caltanissetta con Lorenzo Sabatino, Alessandra Rigano. 

La commissione era composta dalle professoresse Maria Concetta Goldini, Concetta Massaro e Lella Oresti. Presidenti della commissione la scrittrice Silvana Grasso ed il musicista Peppe Tringali. All’evento erano presenti diverse autorità politiche e civili. Tra loro anche l’ex preside del Liceo Classico “Eschilo” di Gela, Luciano Vullo. Fu proprio lui, 30 anni fa, ad ideare il concorso. A condurre l’evento il giornalista Domenico Russello.