“Generazione Gela” chiede l’attivazione di un modello di cittadinanza attiva (

“Generazione Gela” chiede l’attivazione di un modello di cittadinanza attiva (

In questo clima di incertezza e sfiducia generale presente in città, Generazione Gela ha avviato negli ultimi mesi un intensa attività di ricerca sui tanti bandi pubblici con l’obiettivo di utilizzare le risorse stanziate con i fondi  Pnrr per lo sviluppo del nostro territorio.

La community del Comitato è formata infatti da tanti giovani professionisti e studenti universitari, residenti a Gela e fuorisede, che hanno messo a disposizione le loro competenze per intercettare questi bandi e ha reso noto all’Amministrazione comunale i diversi finanziamenti di cui la città potrebbe beneficiare.

Tra le numerose opportunità che sono state proposte e comunicate a mezzo pec, meritano di essere menzionati: il bando regionale per la realizzazione di aree verdi urbane che mette a disposizione 46 milioni l’anno dal 2023 al 2026, il contributo alle biblioteche pubbliche per l’acquisto di libri, il bando per l’istallazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici, il progetto Wi-Fi Italia per l’installazione di una o più reti Wi-Fi pubbliche e gratuite in aree aperte o nei luoghi della Pubblica Amministrazione (ospedali, scuole, ecc.), nonché numerose idee di rilancio della vivibilità in città.

Molti di questi bandi hanno scadenze relativamente brevi o rimangono disponibili fino a esaurimento dei suddetti fondi per cui sarebbe auspicale un intervento immediato. Ci auguriamo, dopo le numerose comunicazioni, che l’Amministrazione comunale si attivi in modo da non disperdere le numerose opportunità di rilancio socio-culturale ed economico.

Generazione Gela ritiene che oggi è possibile attivare un modello di cittadinanza attiva virtuoso e si mette a disposizione dei tanti giovani professionisti, studenti universitari e dei cittadini in generale che hanno la medesima voglia di riscatto per continuare e potenziare questa attività di ricerca e studio e per strutturare progetti ed idee di rilancio della città.

Si impegna inoltre a rendere noto questo lavoro, comunicandolo tanto alla Pubblica Amministrazione quanto ai privati sulla base della natura dei bandi stessi, oltre a renderlo pubblico a mezzo stampa e social, in un’ottica generale di cooperazione per il bene comune. Si può aprire una nuova pagina ma per farlo è necessario spendersi, affinché per tanti gelesi “partire” non sia l’unica scelta ma una delle tante, compresa quella di “restare”.

(Comitato Generazione Gela)