Avvicendamento al comando della Capitaneria di Porto tra Carosia e Carbonaro

Avvicendamento al comando della Capitaneria di Porto tra Carosia e Carbonaro

Venerdì 15 giugno, cambio di consegne alla Capitaneria di Porto di Gela.

La cerimonia si svolge sul piazzale dell’ex Convento delle Benedettine, in via Senatore Damaggio. Lascia il Capitano di Fregata (CP) Pietro Carosia (a sinistra), arriva il pari grado Cosimo Roberto Carbonaro (a destra). A presiederla, il Capitano di Vascello (CP) Raffaele Macauda, delegato dal Direttore Marittimo della Sicilia occidentale.

Come si legge in una nota diffusa dalla Capitaneria di Gela alla vigilia del passaggio di consegne, «Il Comandante uscente Carosia, dopo quasi quattro anni, termina il suo incarico confortato dai lusinghieri risultati ottenuti nella direzione della Capitaneria di Porto di Gela, in particolare sotto il profilo della lotta all’inquinamento marino e della tutela dell’ambiente costiero, tramite una sistematica e costante attività di monitoraggio, di verifiche e di accurati sopralluoghi effettuati da personale specializzato».

Carosia andrà ad assumere nuovi incarichi presso la Direzione Marittima di Cagliari.
Il Comandante subentrante Cosimo Roberto Carbonara è nato a Taranto, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bari, è sposato ed ha due figli. Proviene dalla Capitaneria di Porto di Taranto con l’incarico di Capo del Servizio Operativo.