Volley/L’Ecoplast sfiora l’impresa contro il Giarratana solo un punto

Volley/L’Ecoplast sfiora l’impresa contro il Giarratana solo un punto

Ripresa del campionato infelice per le due squadre gelesi. Entrambe hanno incassato uno stop, ma dal diverso valore.


Ecoplast. La prima partita del nuovo anno non porta il primo successo stagionale. La compagine di Luciano Zappalà lotta, ma ad avere la meglio è stato il Giarratana per 2-3. Ancora una volta fatale il quinto set, perso 8-15, ma la prestazione ed anche il risultato non sono da gettare nel dimenticatoio, considerando il blasone degli avversari che si trovano al secondo posto in classifica con 23 punti e che fino ad oggi hanno incassato solo una sconfitta (contro il Bronte). Il punto conquistato (3 in totale) permette a Brigandì e compagni di abbandonare l’ultima piazza e sorpassare il Gupe Catania.

«La partita contro il Giarratana – commenta il neo acquisto David Rialdone (nella foto) – è stata molto combattuta. Siamo scesi in campo consapevoli delle difficoltà. La paura di sbagliare ci ha penalizzato. Siamo riusciti a conquistare gli altri due parziali. Poi, però, gli avversari sono riusciti a prendere il sopravvento conquistando la vittoria». L’opposto ha anche parlato dell’accoglienza in squadra: «Faccio parte della rosa da qualche settimana. Ho trovato un gruppo molto unito con i più giovani che danno un grande contributo in partita, ma soprattutto durante gli allenamenti».

Dopo la sosta di questa settimana per i Quarti di finale della Coppa Sicilia, il cammino dell’Ecoplast riprenderà da Gravina. Il successo manca da tre giornate.
Gela. La sfida esterna contro l’Acicatena (persa 3-1) poteva rappresentare la svolta di un percorso fatto da alti e bassi. Una vittoria avrebbe sancito l’uscita dalla zona “rossa” della classifica ed invece il gruppo di Giacomo Tandurella si ritrova sempre più imbrigliato nella lotta per non retrocedere. A complicare i piani di tranquillità delle gelesi ci ha pensato l’Ultima Tv di Catania, che vincendo a sorpresa contro il Pozzallo, si è portato a 4 punti su D’ Antoni e compagne, avvicinandosi alle zone più nobili.

La distanza non è incolmabile, ma diminuiscono le possibilità di commettere ulteriori passi falsi senza conseguenze. Dietro al Gela solo l’Avola terzultimo ha conquistato 1 punto, l’Adrano ed il Siracusa sono state sconfitte. Il Gela è atteso da due incontri sulla carta proibitivi. Nel prossimo turno al Cossiga arriverà la seconda forza del torneo Pedara, tra due settimane invece, toccherà fare visita alla capolista Holimpia Siracusa, ancora imbattuta e con solo 4 set persi.