Basket/ Il Gela sempre primo verso lo scontro al vertice con il Comiso

Basket/ Il Gela sempre primo verso lo scontro al vertice con il Comiso

Cambia l’anno, ma non le abitudini del quintetto guidato da Salvatore Bernardo, che nella prima giornata del girone di ritorno ha sconfitto agevolmente l’Invicta Caltanissetta per 104-79.

Con questi ulteriori 2 punti, Caiola e compagni raggiungono quota venti, mantenendo sempre due lunghezze di vantaggio sulle inseguitrici. Sorpresa di giornata, tra le fila dei gelesi, la guardia britannica Jake Enyon che ha concluso la partita con 37 punti e 3 assist. L’ affidabilità sotto canestro si sta dimostrando il punto di forza dei biancorossi che detengono anche il primato di compagine con la migliore media realizzativa.

Soddisfatto della prestazione e dell’andamento della stagione il capitano Emanuele Caiola: «La partita contro il Caltanissetta era la prima del nuovo anno per cui abbiamo avvertito qualche affaticamento a livello fisico. L’avversario non era tra i più ostici e siamo riusciti a conquistare senza alcun problema il successo». Sul campionato ha affermato: «Ovviamente non possiamo che essere soddisfatti di quello che abbiamo fatto, ma siamo consapevoli che la strada è ancora lunga e squadre come Piazza Armerina, Pozzallo e Messina cercheranno di non perdere ulteriori colpi».

Domenica il Gela sarà impegnato in una trasferta cruciale per la testa del girone. Farà visita all’Olympia Comiso, seconda forza del torneo. I biancoblu del tecnico Ceccato, che nel girone d’andata sono stati sconfitti dai gelesi con il punteggio 94-67, hanno mantenuto fede alle aspettative di inizio stagione con la guardia Ernesto Savarese punta di diamante. Oltre a Savarese hanno fatto bene il centrale classe 1995 Marcus Russel e l’ala ventisettenne Davide Boiardi.

Nell’ultimo turno per loro è arrivato un successo in trasferta contro il penultimo Aci Bonaccorsi per 72-86. Caiola sente il peso della sfida e avverte i suoi compagni sul potenziale degli avversari, affrontati più volte in questi anni: «Loro tra le mura amiche sono una compagine molto tosta e lo sappiamo soprattutto perché nella passata stagione abbiamo incassato una sconfitta (88-80). La rosa è formata da ottimi elementi. Sappiamo che sarà una sfida molto importante per il nostro cammino e sono sicuro che venderemo cara la pelle per portare a casa la posta in palio».
Nella stessa giornata di Comiso-Gela, il Messina, che occupa anch’esso la seconda posizione, sarà impegnato sul campo del San Luigi Acireale.