Basket. Il Gela inciampa riparte la corsa al primato

Basket. Il Gela inciampa riparte la corsa al primato

Scontro diretto fatale per il quintetto locale, che si è dovuto arrendere per 109-100 in casa della seconda Comiso.

Sfida ricca di capovolgimenti, ma i dettagli hanno premiato gli avversari che, con questo successo, hanno agganciato in vetta i gelesi (con 20 punti). Ai biancorossi di Salvatore Bernardo, fermati per la seconda volta in stagione (anche la prima sconfitta avvenne fuori casa per mano del Messina), non è bastata l’ennesima prestazione da incorniciare di Jake Enyon, per la seconda volta il migliore in rosa, autore di 40 punti. (Nella foto Savarese)

Meglio ha fatto solo Ernesto Savarese con 41.
«E’ stata una bella sfida – commenta Bernardo – Chiaramente loro, giocando in casa, sono stati spinti anche dall’entusiasmo del pubblico. Si giocavano la possibilità di riagganciare la vetta. Noi, abbiamo disputato la nostra onesta partita, ma non siamo riusciti a portare a casa il risultato. Avevamo qualche defezione, ma non ci piangiamo a dosso. Siamo pronti e carichi per il prossimo confronto».

Il Messina (terzo), non è riuscito a sfruttare il passo falso del Gela, perdendo contro il San Luigi Acireale. Diversa sorte per il Piazza Armerina, che battendo tra le mura amiche l’Olympia Canicattì (107-77 il risultato) ha raggiunto i messinesi a quota (18 punti). Nel prossimo turno le due squadre si affronteranno. Il calendario aiuta, almeno sulla carta, il Comiso che sarà di scena a Porto Empedocle, contro la penultima della classe. Il, invece, ospiterà l’ostico Pozzallo, quinto con 16 punti e quindi ancora in piena corsa per gli spareggi promozione (che verranno disputati dalle prime quattro classificate).

Nel girone d’andata ad avere la meglio furono i gelesi con il punteggio 79-82. Il Pozzallo farà affidamento su Giovanni Occhipinti, vecchia conoscenza del basket gelese. Il play classe 1993, l’ala Giacomo Rizzo e l’esperto Cascone, sono i tre giocatori che fino ad oggi hanno dato il maggiore contributo in termini di punti.
«Sarà un’altra partita combattuta – afferma l’allenatore – in cui si affronteranno due squadre che vogliono vincere per fare un passo importante in chiave playoff».