Basket/ Caiola & compagni ai play off da capilista

Basket/ Caiola & compagni ai play off da capilista

Obiettivo raggiuto per il sodalizio biancorosso, che ha terminato la stagione regolare in testa al girone Sud di serie D.

Importante, il successo esterno contro il Piazza Armerina per 79-84. Prova di forza per Caiola e compagni che hanno dimostrato di meritare il miglior epilogo possibile per quanto riguarda la prima fase della stagione. Partita mai in discussione con Amarjit Basi (nella foto), autore dell’ennesima ottima prestazione con 24 punti. Il britannico, si è aggiudicato il primato come realizzatore del campionato con 475 punti in totale. Oltre a Basi, contro il Piazza Armerina, sono andati in doppia cifra anche Gaspare ed Emanuele Caiola, rispettivamente 17 e 16 punti, e Jake Enyon con 10.
«Abbiamo disputato – commenta felice il tecnico Salvatore Bernardo – una bella partita, tenuta sotto controllo dall’inizio alla fine. E’ stato importante imporre sin da subito il nostro ritmo, tranne nell’ultimo quarto nel quale loro hanno provato a ribaltare il risultato, avendo la necessità di conquistare punti. Siamo riusciti a tutelare i giocatori gravati di falli».

L’ ultima giornata ha stabilito le partecipanti – ed i confronti – degli spareggi promozione e retrocessione. A giocarsi il salto di categoria, oltre al Gela, ci sarà (in ordine di classifica) anche il Comiso, Messina e Piazza Armerina. Quest’ultima può disputare i playoff grazie alla vittoria della seconda della classe contro il Pozzallo, quinto e quindi escluso, per 92-84. Il distacco tra le due posizioni era di due punti. Il Messina, che già aveva blindato la terza piazza nel turno precedente, ha riposato. A sfidarsi, dal 31 marzo, saranno Gela contro Armerina e Comiso contro Messina. La vincitrice sarà decretata al meglio delle tre sfide.

«I play-off saranno totalmente diversi rispetto a quello che si è visto in campionato. Ci godiamo il primato sapendo che sarà dura. Spero che la gente ci accompagni in questo viaggio».
Per quanto riguarda i play-out, il Paternò ha raggiunto la salvezza battendo ai supplementari il Canicattì, che disputerà gli spareggi per non retrocedere insieme a Porto Empedocle, Invicta Caltanissetta e Aci Bonaccorsi.