Calcio Eccellenza/ Il «Presti porta bene al Gela Fc»

Calcio Eccellenza/ Il «Presti porta bene al Gela Fc»

Nel deserto del Vincenzo Presti – chiuso ancora al pubblico per la mancanza del certificato di staticità delle torri faro – sono i ragazzi di Alessio Catania a fare rumore, battendo per 2-1 il forte Giarre.

La giovane squadra, schierata con il solito 4-3-3, ha dato conferma dei progressi dimostrati la settimana prima della pausa. Una prova di carattere, resa complicata dal rosso rifilato a Romano, condita dalle reti di Scerra e Brasile (su rigore), contro gli avversari etnei che forse hanno preso sottogamba l’impegno, forti del 5-0 dell’andata.

La classifica adesso sorride ai gelesi, che in un solo colpo hanno scavalcato Enna (sconfitto per 0-3 dal Mascalucia) e AciCatena (fermato sul pari dal Carlentini), portandosi al quartultimo posto con 11 punti. Una posizione al momento vantaggiosa in ottica playout, anche se la salvezza diretta, dopo questi due successi consecutivi, sembra un obiettivo sempre più raggiungibile.

L’ impegno di domenica sarà importantissimo per alimentare le speranze, poiché Di Martino e compagni faranno visita al Carlentini, decimo e ultima squadra che si salverebbe senza dover passare dalla griglia della lotta per non retrocedere. I biancazzurri siracusani, che hanno 11 punti di vantaggio sui gelesi, non perdono da ben quattro turni, collezionando due successi contro Santa Croce ed Enna e due pareggi. Nel girone di andata, la sfida tra le due formazioni finì a reti bianche (0-0).

«Contro il Giarre – commenta Rosario Tuvè – volevamo ottenere il risultato migliore e ci siamo riusciti. I fatti accaduti in settimana ci hanno dato una maggiore carica, che siamo riusciti a portare in campo. Il carattere ha fatto la differenza, rispetto alla tecnica, aspetto nel quale loro erano sicuramente più forti. Personalmente, posso dirmi felice di far parte di questo gruppo, che mi ha accolto nel migliore dei modi. Con il tecnico avevo avuto modo di lavorare in passato nel Macchitella. Adesso – continua – dobbiamo continuare su questa strada. La partita di domenica sarà importantissima per la classifica. Il Carlentini è per certi aspetti una squadra simile alla nostra e così come noi deve conquistare punti per la salvezza. Sarà sicuramente una bella partita».