Special Olympics e l’Orizzonte vicini agli atleti speciali

Special Olympics e l’Orizzonte vicini agli atleti speciali

L’Asd Orizzonte Gela in questi giorni ha riflettuto a proposito della situazione che si è venuta a creare a causa del coronavirus, che ha costretto giustamente di restare tutti a casa.


Abbiamo cercato un modo per fare reagire i nostri atleti ed attivarsi, seppur nelle loro case, in attività motorie e psicomotorie, in modo da mantenere e migliorare gli schemi motori di base, le coordinazioni dinamiche generale, l’organizzazione spazio-tempo ed il ritmo; facendo sentire ad ogni singolo atleta che siamo vicini, uniti come sempre. Il miglioramento di queste abilità permetterà ai nostri atleti di essere pronti a metterli in pratica nel momento, speriamo al più presto, che si potrà uscire per praticare sport. Pertanto, oltre alle iniziative che vengono sia dallo staff tecnico Nazionale che dall’aria medico psicopedagogica Nazionale di Special Olympics, a livello societario abbiamo realizzato cento clips contenente esercizi con diversi gradi di difficoltà che abbiamo inviato via WhatsApp alle famiglie dei nostri atleti e da eseguire due volte al giorno, alle 11,00 e alle 17,00.

È importante poiché per l’atleta con disabilità intellettiva è fondamentale la continuità non tanto per le prestazioni sportive (poiché i nostri non sono campionati agonistici finalizzati ai risultati ed allo spettacolo), ma per continuare a migliorare le condizioni psicofisiche; pertanto in questo periodo è ancora più importante se non fondamentale aiutare i nostri atleti. I genitori durante gli esercizi faranno dei piccoli filmati, in modo da verificare la corretta realizzazione e così poter continuare ad aggiungere nuovi esercizi e creare degli allenamenti personalizzati secondo il feedback ricevuto attraverso i video.