Melfa’s basket sulla via di Milazzo

Melfa’s basket sulla via di Milazzo

La sconfitta alla prima giornata contro il Cus Catania sembra ormai un lontano ricordo, uno scivolone “di assestamento”.

I biancorossi del tecnico Salvatore Bernardo – dopo aver osservato la scorsa settimana il turno di riposo imposto da calendario – hanno centrato il secondo successo stagionale, battendo agevolmente tra le mura amiche del PalaItis lo Sport Club Gravina, con il punteggio di 74-46. Il risultato è la conferma della prestazione impeccabile di Caiola e compagni, che confermano di essere tra le compagini più attrezzate per il salto di categoria.

A fare la differenza nella squadra le giocate dei due fratelli Gaspare ed Emanuele Caiola (nella foto) insieme al play lituano Seskus, i tre hanno collezionato 41 punti, mentre nella seconda giornata in casa del Basket School Messina sui 78 totali, ben 60 portavano i loro nomi. Da sottolineare anche il buon debutto casalingo di Alessandro Moricca e Pavle Kuburovic. I loro due innesti hanno aggiunto un pizzico di qualità in più che rende la rosa adesso completa, con varie alternative nelle rotazioni, quello che è mancato nella passata stagione.

Il campionato si sta confermando imprevedibile, i risultati a sorpresa non sono mancati, uno su tutti la sconfitta della Fortitudo Messina – tra le squadre favorite insieme al Gela – tra le mura amiche contro il Castanea per 73-80. Non è cambiato nulla nella zona bassa della classifica, con Orlandina (battuta dal Cus Catania 68-79) e proprio Gravina sempre ultime a 0 punti. Il Gela occupa la quarta piazza con 4 punti, ma rispetto a Fortitudo e Catania ha già riposato. Nessuna squadra è a punteggio pieno, dimostrazione di equilibrio tra le varie formazioni e questo rende ogni partita importante.

Nel prossimo turno, la Melfa’s sarà di scena domenica alle 18:30 in casa del Milazzo, settima forza del torneo con 2 punti, ottenuti nella terza giornata contro il Cus Catania – vittoria per 87-83 -. Nella scorsa giornata, battuta d’arresto in casa del Basket School Messina con un sonoro 75-93. Miglior realizzatore della formazione del tecnico Maganza, il centro classe 1995 Roso con 20 punti, seguito dalla guardia Barbera con 19 punti. 

Dal prossimo impegno casalingo, il 2 aprile contro l’Orlandina, il Melfa’s Gela Basket sarà di scena al PalaLivatino. Tutte le pratiche sono state ultimate per rendere possibile lo svolgimento degli incontri di campionato. Naturalmente, per via delle restrizioni Covid, anche la prima nella struttura di contrada Marchitello sarà a porte chiuse, nella speranza di poterla vedere presto piena di gente, come ai tempi della Serie A2 di volley maschile o B1 femminile.