Calcio Promozione, stop definitivo

Calcio Promozione, stop definitivo

La notizia era nell’aria da diverse settimane, ma soltanto adesso è ufficiale: la Figc nella giornata di mercoledì ha dichiarato terminati i campionati territoriali, ad eccezione dell’Eccellenza.

Quindi, stagione terminata per il Gela Fc in Promozione e per l’Asd Gela calcio in seconda Categoria. A stupire, non è tanto la decisione presa, dato che vista la situazione attuale del nostro Paese e viste anche le strutture sportive delle squadre partecipanti sembrava impossibile ipotizzare una ripresa, ma le tempistiche con cui è arrivata la parola “fine” sulla stagione 2020/21. I tornei erano fermi da inizio novembre e da quel momento le società sono state abbandonate a sé stesse, senza alcuna notizia certa, ma tante ipotesi al vaglio.

Una decisione era già attesa a gennaio, ma anche in quel caso solo tante chiacchiere, a dimostrazione – l’ennesima – che in Italia nel calcio c’è ancora un abisso tra professionisti e dilettanti. Indietro non si può tornare, ma senza un piano B, per evitare di far spendere grandi cifre alle varie partecipanti sarebbe stato meglio non far partire i campionati. Tutte le classifiche sono state annullate, nessuna promozione e nessuna retrocessione, nella stagione 2021/2022 si dovrebbe ripartire con gli stessi gironi, ma è presumibile che alcune realtà saranno costrette ad alzare bandiera bianca.