Calcio Eccellenza/ Il Gela Fc, nessun segnale di miglioramento

Calcio Eccellenza/ Il Gela Fc, nessun segnale di miglioramento

Stenta a decollare la stagione del Gela FC, che nella prima partita del nuovo anno, che è corrisposta anche alla prima giornata del girone di ritorno del campionato di Eccellenza, ha incassato una sconfitta per 1-0 in casa dell’Unitas Sciacca di Brucculeri.

Di Cinquemani la rete che ha sancito l’11ª sconfitta per la squadra allenata da Andrea Pensabene, la cui “cura” ad oggi non sembra dare gli effetti sperati nonostante i tanti cambiamenti in rosa. Ben 9 i volti nuovi: il centrocampista classe 1989 Andrea D’Amico proveniente dal Taormina, i difensori Samuele Giuffrida (‘99) dal Santa Croce, Lorenzo Longo (‘99) dal Mazara e Ignacio Baldovino venticinquenne centrale mancino, il terzino sinistro ex Licata Mario  Cannia, i centrocampisti under Carlo Turrisi e Edoardo Buscetta oltre agli esterni d’attacco Luca Panassidi (nella foto con Mario Leonardo Cannia) ed il brasiliano Joao Pedro Barzagli, classe 2000, proveniente dal Tre Valli. 

Per alcuni di questi, quella di Sciacca è stata la prima con la maglia dei gelesi, mentre altri hanno già avuto modo di debuttare al “Presti” nell’ultima gara dell’anno vinta con un netto 3-0 ai danni del Castellammare, grazie soprattutto alla doppietta del centravanti Simone Abate, a quota tre sigilli in campionato. Una prestazione che aveva lasciato ben sperare per la prima di ritorno, ma contro i neroverdi sono riemersi gli stessi limiti che hanno condizionato la prima parte di stagione, con il portiere Di Martino chiamato ancora una volta a fare gli straordinari per evitare un passivo più ampio. 

Di Martino che non può più contare sul supporto difensivo di Rechichi e Fabio Campanaro, con quest’ultimo proposta all’Ssd Gela ma la trattativa non ha avuto seguito. Oltre ai due hanno salutato Abela, Favata, Montagno e Marino.

Un andamento, dunque, preoccupante anche in vista della sfida di domenica al “Presti” quando sarà di scena il Cus Palermo, terzultimo con 11 punti e davanti ai gelesi di sole due lunghezze. Una partita che dirà tanto sulle possibilità di salvezza del sodalizio del presidente Marco Scerra.

Andrea Scuderia

TABELLINO 

Unitas Sciacca-Gela FC 1-0 (giocata 8 genn. 2023)

Rete: Cinquemani 36’ pt

Sciacca: Zummo, Loddo, King, Rubino, Ciancimino, Cinquemani, Nicosia (65’Biondo), Licata, Mistretta (90’Giglio), Messina (75’Coco), Mangiaracina (85’Spina). All: Brucculeri

Gela Fc: Di Martino, Toledo, Piazza, D’Amico, Longo, Di Dio, Panassidi (73’ Barzaghi), Buscetta (69’ Turrisi), Pardo, Tomaino, Messina (83’Cannia). All: Pensabene

Arbitro: Alessi di Palermo

TABELLINO 

Gela Fc – Castellammare 3-0 (giocata il 18 dic. 2022)

Reti: Abate 5’pt; Abate 33’ (rig), Buscetta 47’st.

Gela Fc: Di Martino, Toledo, Piazza, Turrisi (1’ st Buscetta), Longo, Giuffrida, Valenti (45’ st Arafa), Tomaino, Abate, D’Amico, Pardo (41’ st Barzaghi). A disp.: Di Vara, Tomasi, Strabone, Mazzocchi, Rechichi. All: Pensabene.

Castellammare: Grimaudo, Caiozzo (26’ st M. Terranova), Tarantino, Milana (36’ st Minagro), Adamo, Priola, D. Terranova (41’ st Sottile), Caronia, Maltese, Cardinale (15’ pt Pizzolato, 26’ st La Mattina), Pizzo. A disp.: Cacciatore, Amato, D’Angelo, Miraglia. All.: Mione.

Arbitro: Lo Surdo di Messina.

Note: Espulsi al 10’ Giuffrida, al 31’ st Tarantino