Calcio Eccellenza/Gela Fc, un punto per la salvezza diretta

Calcio Eccellenza/Gela Fc, un punto per la salvezza diretta

Da missione impossibile a obiettivo quasi raggiunto per il Gela FC, che domenica ha battuto con un netto 3-0 la Parmonval – ultima della classe – avvicinandosi ulteriormente al treno salvezza diretta.

Del solito Abate, arrivato a quota 11 reti in stagione, e Stefano Piazza le reti del settimo successo in stagione. Tre punti d’oro, che consentono ai gialloneri di Andrea Pensabene, di ritornare in terzultima posizione in classifica, ma allo stesso tempo raggiungere Leonfortese e Resuttana a quota 26 punti e arrivando a ridosso dell’Oratorio S.Ciro e Giorgio – meglio conosciuto come Marineo – attualmente sestultimo e quindi fuori dagli spareggi playout, con 27 punti.

Era fondamentale vincere – afferma il difensore Samuele Giuffrida – questo scontro contro la Parmonval. Se torniamo indietro nel tempo, abbiamo tanti rimpianti per delle partite che non sono andate come dovevano andare per quello che si è visto in campo. Sono punti pesanti che possono essere decisivi ai fini della salvezza, che adesso è proprio ad un passo. Dovremo dare il massimo, magari continuando a non subire gol come accaduto nella partita di domenica scorsa. Servirà il massimo della concentrazione».

Sarebbe bastato il punto “negato” dall’arbitro in occasione della sfida contro l’Akragas – per un rigore inesistente concesso agli agrigentini al 97’ – per parlare di una situazione ancora più rosea, ma a tre giornate dal termine della stagione regolare è ancora tutto in gioco, ed il calendario sorride anche a Di Martino e compagni.

L’ ultimo ostacolo forse più difficile da superare indenni è quello proprio di domenica 2 aprile, quando il Gela Fc sarà di scena in casa del Pro Favara, terza forza del torneo con 55 punti, frutto di 17 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte. Una squadra che nelle ultime giornate ha rallentato il proprio ruolino di marcia, collezionando soltanto 1 punto in due partite, pareggiando per 2-2 contro il Castellammare nell’ultimo turno e perdendo in casa per 0-1 contro la Mazarese. Servirà una prestazione di spessore come quella delle ultime uscite, anche per dimenticare il 3-0 incassato nella partita d’andata. Il Gela FC ha dimostrato di meritare la permanenza in Eccellenza, basta un punto, ogni occasione è d’oro.

TABELLINO

Gela FC-Parmonval 3-0

Marcatori: Abate 2’, Piazza 13’, Abate 25’ pt

Gela Fc: Di Vara, Toledo, Cannia, Rechichi (26’ st Buscetta), Giuffrida, Di Dio (15’ st Pardo), Barzaghi (44’ st Turrisi), Tomaino (9’ st Arafa), Abate, D’Amico, Piazza (32’ st Messina). A disp: Cannizzo, Mazzocchi, Ferrigno, Longo. Allenatore: Pensabene.

Parmonval: Liga, Costa, Chifari (Labate 1’ st), Corrao, Procida, Marino, Zerbo (26’ st Favata), Mutolo G (36’ st Russo V), Calò (44’ st Suttilla), Guastella, Russo L. A disp: Molinini, Sanalitro, Fiore, Mutolo C. All: Mutolo.

Arbitro: Canicattì di Agrigento.