Il Gela ha chiuso nel migliore dei modi la stagione regolare, rifilando ben 7 reti al Marsala.
Una sfida utile soltanto ad aggiornare le statistiche e prepararsi nel migliore dei modi ai playoff nazionali, col pass già staccato da d iverse settimane. Nell’ultima uscita di campionato al “Vincenzo Presti”, si sono messi in luce soprattutto Arcidiacono e Rosario Tuvé (nella foto), autori di una doppietta. Oltre a loro, a segno Savasta, Vincenzi e Cocimano che, con quest’ultima rete, è arrivato a quota 18 diventando capocannoniere del girone A.
«Ci interessava tenere alta la concentrazione – afferma il tecnico Gaspare Cacciola attraverso i canali ufficiali del club – è normale che le motivazioni erano poche ed opposte, loro hanno raggiunto ampiamente la salvezza e noi adesso ci apprestiamo ad affrontare i playoff nazionali che sono come un altro campionato. Nel complesso posso dire che la squadra ha disputato una buona partita ed era quello che mi aspettavo».
Gela che termina il campionato al secondo posto con 71 punti, frutto di 22 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte, dietro soltanto quattro lunghezze alla capolista Athletic Club Palermo, che già nella scorsa settimana aveva festeggiato la storica promozione in serie D, ed è proprio la sconfitta rimediata nello scontro diretto dai biancazzurri, ad aver portato inevitabilmente a questo verdetto finale, che comunque rende onore a due squadre che si sono date battaglia dalla prima all’ultima giornata, dimostrandosi una spanna sopra le altre. Tenendo sempre in considerazione il Gela, sono 18 i punti di vantaggio sulla terza Sciacca e 19 sul San Giorgio Piana quarto. Ventotto punti sulla quinta Misilmeri.
Adesso testa ai playoff nazionali, col tabellone che si deve comporre: oltre al Gela sono due le squadre che già hanno staccato il pass ossia Sandonà e Arcella Padova del Veneto, che affronteranno le due vincenti dei playoff di Padova. Biancazzurri che attendono l’avversaria del Molise; a contendersi il posto saranno Matese, Aurora Alto Casertano, Venafro e Castel Di Sangro.
TABELLINO
Gela-Marsala 7-0
Reti: Savasta 14’, Tuvè 22’, Vincenzi 30’pt; Cocimano 11’, Tuvè 25’, Arcidiacono 27, Arcidiacono 48’st
Gela: Valenti (30’ st Bottino), Di Dio, Argentati, Bossa, Tuvé, Gambuzza, Prestia (22’ st Gigante), Unniemi (14’ st Brugnone), Savasta (27’ st Caronia), Cocimano, Vincenzi (14’ st Arcidiacono). A disp: Zappalà, Maydana, Sessa, Strabone. All: Cacciola.
Marsala: Furnari, Genesio, Mazzeo, Petrucci, Giardina (Occhipinti), Trifilò (Luminario), Pedalino (22’ st Mamone), Erbini, Accardo (4’ st Marchese), Lettieri, Mangiaracina (Martorana). A disp: Faraone, Piacentino, Ribaudo, Di Girolamo. All.: Brucculeri.
Arbitro: Russo di Acireale.