Scadrà il 20 febbraio prossimo l’iscrizione al concorso biennale “L’agone del congiuntivo”, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, che si svolgerà dal 1ª al 10 marzo.
Vi potranno partecipare 10 alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e del biennio di secondo grado. Quest’anno è la quinta edizione.
La gara, che si svolge su iniziativa del circolo didattico “Capuana”, che lo ha ideato nel 2013 e attualmente diretto dal prof. Maurizio Tedesco, prevede esercizi dedicati esclusivamente all’uso del modo verbale congiuntivo e di un quesito aggiuntivo sulla comprensione del testo per il biennio superiore e premi ai vincitori per un valore complessivo di 600 euro. Si svolgerà nella scuola di appartenenza degli alunni partecipanti.
All’iniziativa collaboreranno il Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo, la Fidapa, l’Inner Wheel, il Lions Club Gela Ambiente Territorio e Cultura, il Lions Club Butera e Terre Federiciane, il Lions Club Golfo di Gela, il Kiwanis il Rotary e il Soroptmist.
Il comitato “Sos congiuntivo” che ne cura l’organizzazione, è presieduto dall’insegnante Rosalba Occhipinti Lana e composto dal dirigente scolastico Carmelo Guastella, dal giornalista Franco Infurna e dai docenti Andrea Cassisi, Rosalba Occhipinti, Grazia Scuderi, Rita Spataro.
Sono previsti quattro premi per ciascun grado di istruzione (un premio distinto per il IV Circolo Didattico ‘Capuana’) e 3 premi alla scuola, una per ciascun grado, che avrà totalizzato il punteggio più alto che sarà calcolato sulla media dei partecipanti.
Maggiori informazioni inviando mail e scheda di partecipazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)