Il Liceo Classico pronto ad accogliere il 18° Premio nazionale “Eschilo a Gela”

Il Liceo Classico pronto ad accogliere il 18° Premio nazionale “Eschilo a Gela”

Dopo il successo della scorsa edizione 2017, anche quest’anno l’Idae (Istituto Dramma Antico Eschilo di Gela) presieduto dal prof. Giorgio Romano (segretario Filippo Franzone, coordinatrice la prof.ssa Rita Salvo) ha riproposto il concorso “Eschilo a Gela” alla sua 18ª edizione,

quest’anno con una importante novità: il Premio da regionale diventa nazionale; questo per la partecipazione di concorrenti provenienti oltre che dalla Sicilia, da altre quattro regioni italiane, tra cui Lazio (Roma), Friuli (Fiumicello, Udine), Lombardia (Como), Nola (Campania).


L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il club service Kiwanis presieduto da Maurizio Gallenti, segretario il dott. Emanuele Salafia, collaborato dal dott. Giuseppe Abate per le pubbliche relazioni, e della sezione locale della Fidapa, presieduta da Elsa Aparo (segretaria la prof.ssa Anna Ristagno). A patrocinare l’iniziativa culturale, l’Ordine dei Templari – poveri Cavalieri di Cristo, rappresentato dai Cavalieri Francesco Musto e Giuseppe Vitale, rispettivamente Gran Maestro generale e Gran Siniscalco generale. A sponsorizzarla, l’Hotel Sole di Gela.


La manifestazione di premiazione dei vincitori si terrà sabato 14 aprile a partire dalle ore 11 al Liceo Classico Eschilo e farà da cornice al convegno parallelo su “Le supplici di Eschilo”, la tragedia che a distanza di 2500 anni risulta realisticamente attuale, dato il massiccio esodo dei migranti che negli ultimi anni si sono registrati in Italia e in Europa. A presiedere il convegno sarà il prof. Gioacchino Pellitteri, dirigente scolastico del Liceo Classico. A moderarlo sarà il dott. Giuseppe Abbate.


Questa tragedia alcuni studiosi ritengono sia stata pensata e scritta nella nostra città e su di essa si è concentrato anche per quest’anno il tema del Concorso, che tanti spunti ha offerto ai partecipanti di ieri e di oggi che si sono cimentati nella stesura di un saggio nel quale sono state messe in evidenza, così come stabilito dal regolamento, le tematiche principali e cioè hybris, nemesis e l’incommensurabile esodo dei migranti di oggi; argomenti che sono stati rapportati al contesto storico attuale. Altri principi storici e sociali conclamati nella tragedia sono la monarchia costituzionale, le pari opportunità e l’accoglienza dei migranti.

La giuria. Presieduta dalla prof.ssa Rita Salvo, ne hanno fatto parte insegnanti e dirigenti scolastici (chi ancora in servizio e altri in pensione). Ha ha esaminato i 25 lavori pervenuti, che sono stati pubblicati in una raccolta a cura dell’Idae, appositamente stampata in occasione della premiazione dei vincitori del concorso. Questi i nominativi dei 14 componenti: prof.ssa Agata Gueli (dirigente scolastico), dott.ssa Lidia Bertino, i professori Olimpia Messina, Rita Spataro, Rossella Russo, Diego Lana (dirigente scolastico), Giorgio Romano (dirigente scolastico emerito), Rosario Greco (avvocato); e poi ancora Elsa Aparo (ex dipendente Eni), Nicoletta Vitale (dirigente d’albergo), Elisabetta Pasqualetto (ps.ta), Renzo Guglielmino (giornalista pubblicista), Nicolò Passaniti (docente emerito).


Saranno presenti tra gli altri, l’on. Dott. Giuseppe Arancio e la dott.ssa Valeria Caci, assessore comunale alla pubblica Istruzione e ai Servizi sociali.
Verranno assegnati tre premi: il primo euro 300, il secondo euro 200, il terzo euro 150. A tutti i partecipanti saranno consegnati medaglie ed attestati.
I concorrenti. Eugenia Grimani (Roma), Giulia Vicari (Enna), Edoardo Barregato (Agrigento), Floriana Cacciatore e Gaia Tripodi (Agrigento), Sofia D’Urso (fiumicello, Udine), Roberta Ninfa (Caltagirone), Miriam Elisabetta Sferlazza (Favara), Carmelo Trummino (Piazza Armerina), Laura Benatti (Como), Vittorio Lorenzo Tumeo (Messina), Ludovica Alessi (3ªA Liceo Eschilo-Gela), beatrice Maria Clara Filetti (2ª A Liceo classico Eschilo-Gela), Emanuele Scattareggia (Ficarazzi-Palermo), Vanessa Mirabile (Naro-Agrigento), Flavia Maria Ragusa (Niscemi), Gaetano Militello (Niscemi), Lorenza Zarba (Niscemi), Dalila Di Giovanna (Niscemi), Gaia Giarracca (Niscemi), Duilio Maria La Rocca (2ª D Liceo Classico Eschilo-Gela), Noemi Pirrotta (Niscemi), Lisa De Luca (Nola), Marianna Rega (Nola), Carmela Grilletto (Nola), Paolo Caci e Martina Maria Ranieri (Gela).