Il Gran Galà dell’Asi all’insegna dello Sport

Il Gran Galà dell’Asi all’insegna dello Sport

Lo sport nelle sue varie discipline, gli atleti gelesi che si sono distinti a livello locale, nazionale ed internazionale e le varie figure che gravitano attorno a questa importante forma di aggregazione sociale e culturale e che si sono distinti e animato il “Summer Asi Export 2019”, sono stati celebrati e premiati in una imponente manifestazione denominata “Gran Galà dello sport” che si è svolta domenica scorsa al teatro Eschilo, organizzata dal comitato provinciale dell’Asi (associazioni sportive e sociali italiane).

Rappresentanti di 30 associazioni, 360 atleti e professionisti sono saliti sul palco per ricevere targhe e riconoscimenti vari. A condurre la serata che si protratta fino a tarda sera il delegato provinciale Asi Giuseppe Spinello, Walter Miccichè della Gymnastics Club e il giornalista di SportItalia Orazio Accomando.

E’ stata la festa dello sport, a conclusione di una stagione che ha visto Gela protagonista della quarta edizione del “Summer Asi Export”, un festival che si è svolto in spiaggia e nel corso del quale sono stati organizzati tornei ed eventi di tutte le specialità sportive che ha visto il coinvolgimento di 3200 persone, 34 discipline sportive e 24 eventi rappresentati: torneo di beach volley, giochi da tavolo, scacchi, atletica leggera, torneo regionale di giochi elettronici competitivi, festival di ginnastica artistica, ritmica e cheerleading, fitness day, tornei di beach tennis, kite festival, contest cinofilo ad ostacoli, calcio a cinque, basket e tanti altri.

Tanti gli ospiti e le personalità del Coni e dell’Asi: Maria Tocco (presidente regionale Asi Sicilia), Nadia Noto (vice presidente regionale). Mario Cucchiara (presidente provinciale Asi Agrigento), Giorgio Giordano (delegato provinciale Coni Caltanissetta).

Presenti anche il presidente del Consiglio comunale di Gela Salvatore Sammito e il consigliere Pierpaolo Grisanti.
Il presidente nazionale Asi Claudio Barbaro per impegni precedenti non ha potuto presenziare alla manifestazione ma ha fatto pervenire tramite un video clip un messaggio di saluto, nel quale ha messo in risalto il ruolo sociale dello sport e l’importanza che ha per i giovani, cogliere i principi sui quali si basa e di farli propri anche nella vita: il superamento dei propri limiti, la tenacia e l’impegno per raggiungere un obiettivo, il rispetto delle regole e del prossimo.

La serata è stata allietata da alcune esibizioni di ginnastica artistica e ritmica a cura de “La sinfonia delle note”, Mambo Kings, delle Bimbe dalle calze rosse, della Gymnastics Club, di Simone Brentino, Elisa Tommasi e Gaia Puccio.

Oltre agli sportivi sono stati premiati con un riconoscimento al merito lavorativo e quello sociale Luisa Cravana nutrizionista della nazionale di calcio under 17, paolo Comandatore, il gruppo archeologico geloi, Fabiola Polara presidente della Pro Loco, la Concy event, Anita Lo Piano della Croce Rossa, Giuseppe Bruno del corpo dei volontari della protezione civile, Alessandro Guarnera della Meic Service, Francesco Trainito presidente della Confcommercio, i giornalisti e operatori della comunicazione Domenico Russello, Jerry Italia, Luca Maganuco, Daniela Pellegrino, Alice Aldisio, Francesco Mangione.

Le società premiate
Asd Don Ninì Scucces (basket);
Asd Studentesca Gela (basket)
Asd Gela Scacchi
Asd Shikindo Essere in divenire (discipline olistiche)
Asd Orizzonte (Special Olimpics)
Asd Cross Gym (Fitness)
Asd Gela Football Club (calcio)

Asd Concreta-Mente (disabilità e sport)
Asd Bike Team Gela (Mtb)
Asd KiteSurf;
Asd Young Runner (atletica leggera)
Associazione Smaf (sport e sociale)
Asd Pegasus (volley)

Asd Beach Tennis (Fabiano Greco)
Asd Basket Gela (Ludovica Sammartino e Totò Bennardo)
Asd Gymnastics Club (ginnastica)
Asd Snoopy Sporting Club (Fitness) – Massimo Catalano
Muay thai (Andrea Vella)