Question time, in consiglio le interrogazioni di giugno

Question time, in consiglio le interrogazioni di giugno

Una decina le interrogazioni nella seduta del primo lunedì del mese. La prima interrogazione all’ordine del giorno era a firma del gruppo “Una buona idea” che è tornato dopo mesi sul tema della “scontistica tari”.

Il capogruppo Davide Sincero, ascoltata la risposta dell’assessore ai servizi socialii, Nadia Gnoffo, ha auspicato che tale scontistica venga applicata, perché significherebbe mettere nelle tasche dei cittadini oltre 1 milione e 300 mila euro e, soprattutto, si legittima una premialità a chi è in regola con i tributi. Davide Sincero ha presentato un’altra interrogazione sulla “Viabilità di Via Venezia”, esprimendo il suo apprezzamento per la risposta scritta dell’assessore Giuseppe Licata laddove si evince che entro il 30 giugno sarà emanata un’ordinanza di divieto di transito dei mezzi pesanti oltre i 3 quintali e mezzo. Un’interrogazione sul verde pubblico è stata presentata invece dal capogruppo della Lega Emanuele Alabiso, che si è detto non completamente soddisfatto delle risposte ricevute dagli assessori Cristian Malluzzo e Ivan Liardi, lamentando che se dobbiamo dipendere dal numero esiguo dei lavoratori della “Ghelas” per il servizio, allora vuol dire che la città è destinata a rimanere sporca. 

Ben tre le interrogazioni presentate dalla consigliere di “Rinnova” (gruppo misto), Alessandra Ascia. Sulla prima, riguardante l’accessibilità in spiaggia, l’ex presidente del consiglio ha preso atto della determina esposta dall’assessore Romina Morselli, ma ha evidenziato l’assenza di una programmazione. Sulla seconda, riguardante la mancata applicazione, dopo due anni, del regolamento sui comitati di quartiere, si è detta assolutamente non soddisfatta della risposta dell’assessore Giuseppe Licata, rilevando il non corretto rispetto delle procedure. Infine, la consigliere Alessandra Ascia si è detta soddisfatta e fiduciosa in merito alla risposta dell’assessore Liardi sull’interrogazione riguardante le “Fioriere divelte ed il decoro urbano in centro storico”.

Tre anche le interrogazioni presentate dalla consigliera M5S, Virginia Farruggia. La prima riguardava la sosta selvaggia in prossimità degli scivoli nei marciapiedi per i disabili, dichiarandosi insoddisfatta della risposta dell’assessore Licata, perché limitata solo all’attualità stagionale estiva, mente il problema si palesa tutto l’anno. Insoddisfazione è stata espressa altresì sulla risposta dell’assessore Malluzzo, in merito alla interrogazione sul “museo di civiltà contadina e marinara,” per l’evidente incapacità dell’amministrazione nell’individuare locali a ciò adibiti. Infine, la grillina ha invitato l’assessore Licata affinché non abbassi la guardia sull’oggetto della interrogazione concernente il fenomeno del “randagismo” collegato soprattutto alla tematica della sterilizzazione.